mappa lagnasco group

L’area di produzione frutticola della Cooperativa Lagnasco Group si inserisce nel territorio dell’alta pianura cuneese, costituito da un altipiano con altitudine media sul livello del mare che va dai 300 ai 600 - 700 metri, fasciato ad ovest dalle montagne della catena alpina e ad est dalle colline della Langa e del Roero, aperto a nord alla Pianura Padana.

L’abbraccio delle Alpi e delle colline delle Langhe caratterizza il clima, l’orografia, l’idrologia e si riflette in elevate qualità organolettiche della frutta dovute all’intensa radiazione luminosa, alla bassa umidità, all’elevato sbalzo termico notte/giorno e alle caratteristiche pedologiche dei suoli.

La maggior concentrazione di frutteti è localizzata nell’areale pedemontano delle province di Cuneo e in parte di Torino. In provincia di Cuneo la frutticoltura modella l’ambiente della zona collinare saluzzese, in particolare nei comuni di Verzuolo, Barge, Bagnolo, Manta, Costigliole e nella pianura adiacente da Revello, Lagnasco, Saluzzo , Savigliano, fino a Busca, Caraglio e Cuneo.