Società Agricola Cooperativa Lagnasco Frutta Soc. Coop. a r.l.

Con sede a Lagnasco (CN) in via Santa Maria n. 2, fondata il 30 maggio 1969, conta 251 soci singoli, tutti produttori di frutta (con metodi di lotta integrata ed in parte biologici) su una superficie di oltre 1.500 Ha e che hanno fatto della qualità e della salubrità il proprio motivo di lavoro e di orgoglio.
Una realtà imprenditoriale che nasce dal territorio ed opera per valorizzare produzioni uniche ed inimitabili della provincia di Cuneo e di Torino, ove territorio, ambiente e clima, si uniscono dando origine a quanto di meglio e di buono la natura possa offrire. I prodotti della Cooperativa Lagnasco Frutta sono commercializzati dall'organizzazione dei produttori Lagnasco Group.

Blu di Valle Soc. Coop. Agr. r.l.

Con sede legale a Paesana (CN) presso la Comunità Montana Valli Po, Bronda Infernotto, in via Santa Croce n. 4, sede operativa a Lagnasco (CN) presso la sede della Lagnasco Group Soc. Coop. a r.l., in via Santa Maria n. 2 fondata il 13 marzo 2007 conta 102 soci (la maggior parte in provincia di Cuneo, seguita da quella di Cuneo ed un’azienda del Verbano – Cusio - Ossola), di cui 101 aziende agricole singole ed un socio sovventore (la Società Agricola Cooperativa Lagnasco Frutta Soc. Coop. a r.l.), tutti produttori di mirtilli ed in parte di ramassin (particolare varietà di susina damaschina), su una superficie totale di quasi 50 ettari. I soci lavorano con amore, secondo tradizione e con l'aiuto dell'esperienza di tecnici qualificati, mantengono viva l'agricoltura in un territorio montano, a volte ostico e gravoso, ma sicuramente unico e incomparabile per la peculiarità delle montagne piemontesi.

Coop. Agr. Il Frutto Permesso s.r.l.

Con sede a Bibiana (TO) in via del Vernè, 16, nata il 2 dicembre 1988 ed avente 34 soci, di cui 11 sono produttori biologici di ortofrutta e gli altri sono di altri settori agricoli (allevamento, cerealicolo, apistico) lavoratori (coadiuvanti o dipendenti). La cooperativa tratta sia prodotti ortofrutticoli freschi che trasformati, quali: frutta sciroppata, frutta sott’alcool, succhi di frutta con polpa e limpidi, composte, gelatine, frutta disidratata, antipasti, condimenti, contorni, conserve di pomodoro, pelati, salse e sughi ed altre specialità. La superficie coltivata è di circa 33 ettari e quasi la totalità dei soci sono in provincia di Torino e la restante parte in provincia di Cuneo. Il forte legame con il territorio e le tradizioni han fatto sì che la cooperativa da anni effettui presso la sua sede (e recentemente anche in una seconda struttura) attività agrituristica ed attività divulgativa e formativa con i bambini (fattoria didattica).

www.fruttopermesso.it