La Lagnasco Group Soc. Coop. a r.l., è un consorzio di cooperative con sede a Lagnasco in provincia di Cuneo, nata il 27 Dicembre 1996 dalla preesistente Associazione Produttori “Ortofrutticoli Associati” (fondata il 7 Novembre 1989) e diviene Organizzazione dei Produttori, nella categoria ortofrutta, il 9 Ottobre 1997. Ad oggi è riconosciuta per i principali prodotti ortofrutticoli, erbe aromatiche ed officinali coltivate principalmente in Nord d’Italia.

E' al servizio delle sue 4 cooperative associate difendendo i redditi dei loro 387 imprenditori agricoli: programmando la produzione in funzione del Mercato, promovendo la concentrazione dell'offerta per aver maggior potere contrattuale, riducendo i costi di produzione e regolando i prezzi alla produzione, promuovendo le produzioni con opportune azioni di marketing, fornendo assistenza tecnica per produrre rispettando l'ambiente e la salute degli operatori agricoli e dei consumatori.

Il suo costante impegno, gli ha permesso di consolidare gli storici ottimi rapporti con la GDO nazionale e recentemente gli ha permesso di collaborare attivamente con aziende leader sul canale HO.RE.CA.

Inoltre, negli ultimi anni l’Op Lagnasco Group si è dotata di impianti tecnologicamente avanzati per la lavorazione e condizionamento del prodotto sia fresco che trasformato, permettendogli di consolidare la propria presenza presso le maggiori catene europee ed a raggiungere altresì, importanti Mercati dell’Africa del Nord, Medio ed Estremo Oriente, Nord e Sud America, prevalentemente con mele, kiwi e drupacee.

Il gruppo, è fortemente impegnato da tempo sul segmento del prodotti biologico sia fresco che trasformato. Negli ultimi anni ha progressivamente incrementato la propria produzione di frutta biologica e verso il segmento del consumo fresco, destinandola alla clientela specializzata dei Mercati sopradetti.

Una particolare attenzione verrà riservata a questo segmento in considerazione dell’aumento di produzione, in particolare dei propri produttori di kiwi, mele e mirtilli. I risultati ottenuti non sono per la Lagnasco Group un punto di arrivo, ma di partenza per nuove sfide.