Abbiamo una lunga storia, iniziata nel 1972 con la nascita dell’Associazione Produttori Ortofrutticoli Associati diventata poi, nel 1996, l’attuale Lagnasco Group.
Siamo un consorzio di cooperative e promuoviamo, ogni giorno, lo spirito cooperativistico, condividendo insieme regole, obiettivi e visioni future.
200 soci tra Piemonte, Lazio, Trentino e Lombardia coltivano una superfice di 1000 ettari, di cui il 10% coltivato secondo i canoni dell’agricoltura biologica.
Società Cooperativa Agricola, nata nel 2007, specializzata nella produzione di mirtilli e di ramassin, particolare varietà di susina damaschina.
Cooperativa Agricola, nata nel 1988, dedita alla produzione di prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati biologici.
2 gli stabilimenti attrezzati strutturati per svolgere le attività di accettazione, stoccaggio, conservazione, lavorazione e confezionamento dei prodotti frutticoli.
120 dipendenti di oltre 15 nazionalità diverse che ogni giorno si prendono cura dei prodotti in arrivo e in partenza.
Crediamo nel valore dell’unicità e nella forza del gruppo per questo, per noi, ogni opinione è importante. Lavoriamo per soddisfare il trade, offrendo una gamma di prodotti ortofrutticoli di qualità, operando nel pieno rispetto delle regole civili ed etiche.
Garantiamo al consumatore finale prodotti sani e buoni, coltivati utilizzando metodi di coltivazione che sappiano rispettare l’ambiente e la salute di tutti.
La qualità per noi non nasce per caso ma è un frutto che viene coltivato, ogni giorno, con passione, impegno e determinazione.
Nel nostro territorio si coltivano mele, pere, albicocche, susine, ciliegie, pesche e nettarine, kiwi, piccoli frutti e mirtilli.
I frutti crescono nei terreni situati agli imbocchi delle vallate alpine Gesso, Stura, Grana, Maira, Varaita, Po, Pellice e Chisone ma, anche nei frutteti della pianura Cuneese fino alle colline del Pinerolese nella provincia di Torino.
I particolari terreni alluvionali del Piemonte, l’abbondanza di acqua e il clima favorevole hanno contribuito allo sviluppo di un distretto frutticolo di rilevanza nazionale. Aspetto caratterizzante è la presenza di molteplici ambienti pedoclimatici diversi che, unitamente alla intraprendenza degli agricoltori, hanno permesso la coltivazione di specie vegetali con esigenze totalmente differenti.